Linguine con Calamari Gamberoni e Vongole

Per chi ama i primi di pesce questo è un primo piatto da leccarsi i baffi!

Ingredienti per 4 persone

500 g di vongole veraci
6/7 gamberoni
5/6 calamari
uno scalogno
5/6 cucchiai di passata di pomodoro
7/8 pomodori datterini
uno spicchio d'aglio
prezzemolo
un po' di vino bianco per sfumare
sale pepe
olio evo
a piacere un po' di peperoncino
400 g di linguine o spaghetti

Tempo di preparazione un'ora, cottura 15/20 minuti per il sugo, 10/12 minuti per la pasta

Esecuzione

Mettere a bagno le vongole con acqua e sale, perché si spurghino dall'eventuale sabbia, nel frattempo pulire i calamari e tagliarli a rondelle (questo lo può fare anche il pescivendolo), togliere il carapace e il budellino ai gamberoni (anche questo si può fare in pescheria), sciacquare le vongole e farle aprire in una padella coperta, quindi toglierle dal guscio avendo cura di lasciarne qualcuna da mettere nel sugo col suo guscio. 
A questo punto mettere l'olio sul fondo di una capace padella e fare leggermente soffriggere lo scalogno tritato finemente con lo spicchio d'aglio che a fine cottura verrà tolto, aggiungere i calamari e sfumare con il vino, quindi mettere i gamberoni tagliati in 3 pezzetti, rosolare un po', aggiungere le vongole e la passata, il pepe e il peperoncino, sempre se gradito.
Stare attenti a non esagerare con il sale, perché le vongole danno sapidità al sugo. Lasciare cuocere a fuoco basso per qualche minuto e, da ultimo aggiungere i pomodorini tagliati a spicchi e il prezzemolo. Ora il nostro sugo è pronto.
Mettere la pentola per la pasta sul fuoco con l'acqua e il sale, quando bolle buttare la pasta, scolarla al dente e saltarla nella padella del sugo con un po' di acqua di cottura, perché tutto diventi più cremoso. Mettere nei piatti e buon appetito! E' un po' elaborata come ricetta,ma state sicuri che vi darà molta soddisfazione.

Commenti