
Ingredienti per 4 persone
250 g. circa di fiori zucca o di zucchina
2 piccole zucchine
1 piccola cipolla
qualche fogliolina di menta
un po' di prezzemolo
sale pepe
olio evo

4 tazzine da caffè rase di riso per risotti
un po' di vino bianco
formaggio grana grattugiato qb
Tempo di preparazione 15/20 minuti per il sugo e 25 minuti per il risotto.

Pulire accuratamente i fiori di zucca e tagliarli a listarelle, tagliare le zucchine a fiammifero. In una padella rosolare leggermente nell'olio la cipolla tagliata a piccoli cubetti, aggiungere le zucchine e, sempre mescolando, farle cuocere a fiamma moderata per qualche minuto, devono rimanere al dente. Aggiungere i fiori, sale pepe, fare saltare il tutto, il sugo deve risultare ben amalgamato. Alla fine mettere, solo se vi piace, la menta spezzettata e il prezzemolo. Il sugo è pronto.
Intanto far bollire il brodo. In una casseruola mettere un fondo d'olio e buttare il riso, tostare per 2 minuti, sfumare con un po' di vino bianco e quando questo sarà evaporato cominciare con il brodo aggiungendolo un poco alla volta. A metà cottura del riso unire il sugo, aggiustare di sale e continuare fino a cottura ultimata. Una volta spento il fuoco mantecare con il grana e lasciare riposare per 2 minuti. Il risotto è pronto.
Con questo sugo si possono condire anche dei tagliolini all'uovo o fare un'ottima frittata , il risultato è sempre eccellente.
Commenti
Posta un commento