Crostata con Ricotta e Cioccolato

È un mio cavallo di battaglia che faccio da almeno 40 anni e nessuno si è ancora stufato, anzi!

Ingredienti per la frolla (tortiera da 26 cm)
300 g farina 00
120 g zucchero
150 g burro a temperatura ambiente
1 uovo intero e 2 tuorli
mezzo cucchiaino di bicarbonato
una bustina di vanillina
un pizzico di sale

Per il ripieno
300 g di ricotta
150 g di cioccolato fondente 70%
150 g di zucchero
1 uovo

Tempo di preparazione 20/25 minuti, cottura 40/45 minuti circa.

Impastare velocemente la farina, lo zucchero, il bicarbonato, la vanillina e il pizzico di sale con il burro e le uova, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo che lascerete riposare per una ventina di minuti (questo lo faccio se ho tempo, altrimenti vado avanti con la ricetta, la torta viene buona lo stesso).
Mentre l'impasto riposa, sbattere l'uovo con lo zucchero, aggiungere la ricotta e il cioccolato a scaglie. Amalgamare bene il tutto.
A questo punto stendere con il mattarello sopra la carta da forno tre quarti dell'impasto un po' più grande della teglia. Mettere la frolla stesa nella tortiera avendo cura che i bordi siano alti sulle pareti, distribuire uniformemente il ripieno sul fondo e, con la pasta tenuta da parte, fare delle strisce che metterete incrociate sulla torta. Infornare a 180° (forno statico) per 40/45 minuti, ma controllare la cottura perchè ogni forno è diverso.
Quando è cotta toglierla dal forno, lasciarla raffreddare, metterla nel piatto da portata e a piacere spolverizzarla con lo zucchero a velo.

Commenti